• +393534059840

    montecatini@adiura.com

  • 05721752122

    Fb: Adiura Montecatini

  • Piazzale Italia 15

    51016 Montecatini Terme

  • Lun - Sab H24

    Dom - su appuntamento

Reddito Di Cittadinanza

Adiura Montecatini TermeNewsReddito Di Cittadinanza

Reddito Di Cittadinanza Quali sono le soglie di reddito per ottenere reddito di cittadinanza, bonus, riduzione tasse universitarie e altri benefici?

Considerato l’enorme numero di benefici che si possono ottenere in seguito alla crisi economica innescata dalla pandemia, occorre sapere come ottenerli. La dichiarazione ISEE, ossia la Dichiarazione Sostitutiva Unica, è indispensabile per ottenere la maggior parte delle agevolazioni messe a disposizione dal Governo. Queste sono, ad esempio, il bonus bebè e nido, il reddito di cittadinanza, le agevolazioni universitarie, i contributi Inps per i disabili ecc. L’accesso a questi benefici richiede l’attestazione ISEE, indicativa della situazione economica della famiglia. A questo punto, sorge spontaneo chiedersi quale sia la differenza tra Dsu e dichiarazione dei redditi e perché, ad esempio, non sarebbe sufficiente quest’ultima.
La ragione è che dalla Dsu emerge un quadro chiaro della situazione economica della famiglia. Esso, è, in ogni caso, molto più esaustivo rispetto a quello che emerge dalla dichiarazione dei redditi. Inoltre la prima riguarda l’intero nucleo familiare e non solo la situazione economica del dichiarante. Dalla Dsu, poi, emerge oltre all’indicatore ISEE, anche l’Ise, indicatore non equivalente, cioè non basato sul numero dei componenti del nucleo familiare. Emerge anche l’Isp, che è l’indicatore della situazione patrimoniale e l’Isr, indicatore della situazione reddituale. Infine, possono emergere ulteriori indici, necessari per valutare il diritto a determinati aiuti. Chiarito l’aspetto relativo alla necessità di avvalersi di questo ISEE o Dsu, passiamo a considerare chi ha diritto alle agevolazioni. In altre parole, qual è l’ammontare massimo dell’ISEE necessario per ottenere i benefici riconosciuti dagli enti pubblici? Non esiste un limite unico, ma la soglia ISEE massima cambia in base al beneficio richiesto. In altre parole, quali sono le soglie di reddito richieste per ottenere reddito di cittadinanza, bonus, riduzione tasse universitarie e altri benefici?Il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza, possono essere riconosciuti con un ISEE del nucleo familiare che non superi i 9.360 euro. Questa soglia deve essere aumentata in base alla scala di equivalenza del nucleo. Cioè, la predetta somma può salire in base al valore che la legge applica alla famiglia, che dipende dal numero, dell’età e della condizione dei suoi componenti. La scala di equivalenza, per un nucleo con un solo componente, è pari a 1, e sono aggiunti: – 0,4 punti per ogni adulto del nucleo; – 0,2 punti per ogni minorenne; – si può arrivare sino al valore massimo di 2,1, o di 2,2 se nella famiglia è presente un componente disabile grave o non autosufficiente. Con siffatte scale, si può arrivare a una soglia massima di 20.592 euro