• +393534059840

    montecatini@adiura.com

  • 05721752122

    Fb: Adiura Montecatini

  • Piazzale Italia 15

    51016 Montecatini Terme

  • Lun - Sab H24

    Dom - su appuntamento

ISEE:a cosa serve, quali documenti servono per ottenerlo, quanto tempo per averlo

Adiura Montecatini TermeUncategorizedISEE:a cosa serve, quali documenti servono per ottenerlo, quanto tempo per averlo

ISEE 2020. Si tratta di un documento necessario per la richiesta di numerose indennità e sussidi economici funzionali al reddito; per quest’anno, si vanno ad aggiungere anche le richieste BONUS (badante, babysitter, vacanze, stagionale, etc). Vediamo insieme quale documentazione il contribuente deve produrre per ottenere l’ISEE e richiedere i sussidi statali.  Al fine di ottenere la certificazione sulla situazione economica la prima cosa da fare è predisporre la documentazione necessaria all’Inps. Nello specifico, si tratta di presentare i seguenti documenti per tutti componenti del nucleo familiare; RELATIVI ALL’ ANNO 2018!! :

a) documento di identità e codice fiscale di ciascun componente del nucleo familiare;

b) stato di famiglia aggiornato;

c) certificazione dei redditi come la Certificazione Unica o CUD (2018);

d) giacenza media dei depositi bancari e postali(2018);

e) l’ultima dichiarazione dei redditi presentata;

f) saldo contabile dei depositi bancari e postali (2018);

g) copia del contratto d’affitto e del più recente canone versato (2018);

h) dati sul patrimonio mobiliare e immobiliare (2018);

i) dati relativi a tutti i redditi percepiti da ciascun componente del nucleo familiare.(2018).

quanto tempo ci vuole per ottenerlo?

L’INPS calcola l’Isee sulla base di tutti i dati, quelli autodichiarati e quelli presenti negli propri archivi e in quelli dell’Agenzia delle Entrate, e rende disponibile l’attestazione al dichiarante entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della DSU               (-Dichiarazione Unica Sostitutiva-documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare). Potrebbero anche passare 15 giorni lavorativi dalla data di presentazione della DSU, ma l’INPS specifica che si tratta di un caso eccezionale. In questo caso è possibile compilare un apposito modulo per autodichiarare i dati per il calcolo dell’Isee. Si ottiene così un’attestazione provvisoria, valida fino al momento del rilascio del documento precedentemente richiesto.

L’agenzia ADIURA MONTECATIINI è al tuo fianco per procedere, passo dopo passo, verso la tua richiesta ISEE con minor complicazioni, maggiori spiegazioni e massima professionalità, permettendoti così di accedere a molti servizi ed agevolazioni fiscali. Puoi contare su di noi per ogni esigenza riguardante servizio C.A.F. e PATRONATO.

Piazzale Italia,15 Montecatini Terme (PT) 51016

3533.40.59.840

info@adiuramontecatini.it